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3 modi veloci per aumentare i guadagni del golf club

Se non hai ancora definito un piano di marketing per il tuo golf club, ma vuoi iniziare a fare qualche test con attività che possono essere organizzate in modo estemporaneo, puoi provare con uno di quelli che ti suggerisco in questo articolo.

Ecco alcuni strumenti, iniziative, attività e altri modi che puoi mettere in pratica in tempi brevi per aumentare i guadagni del tuo golf club.

Collaborazioni con altri sport o discipline

Creare collaborazioni con altri sport e discipline può rivelarsi un potente volano per aumentare la conoscenza, presso il pubblico locale, della presenza del Golf Club (o come direbbero quelli bravi, fare brand awareness).

In questo modo si vanno ad intercettare persone nuove che hanno già, nella propria routine quotidiana, la pratica sportiva e che potrebbero, quindi, essere interessate a conoscere una nuova disciplina.

L’ambiente del golf, ad esempio, si presta ad ospitare sessioni di yoga al mattino o al tramonto oppure, se all’interno del Club hai una piscina, lezioni di acqua gym.

Queste collaborazioni, oltre a portare al Golf Club persone “estranee”, contribuisce a dare un servizio in più ai soci che potrebbero, attraverso queste iniziative, invitare e coinvolgere anche loro amici o conoscenti.

Iniziative di questo genere, inoltre, se pianificate ed organizzate per tempo sono l’occasione perfetta per creare contenuti (sui social o attraverso altri canali) in modo da aumentare la visibilità reciproca con gli account degli istruttori o delle realtà che collaborano per la realizzazione di queste sessioni.

Sfruttare l’email marketing

Da socio e giocatore, ho visto i Golf Club sponsorizzare (e utilizzare) poco o nulla il canale della newsletter o non preoccuparsi di registrare il nuovo giocatore con l’email, magari con la scusa di inviargli un resoconto a fine gara.

L’email marketing è, sicuramente, una pratica da studiare e introdurre nella propria comunicazione, sia come strumento di servizio nei confronti dei soci, sia come strumento di promozione verso persone che hanno dimostrato interesse per il golf (partecipando ad eventi, giornate di promozione, open day, gare …) ma non sono iscritti.

Ci sono diversi vantaggi in questo: la segmentazione del pubblico in base a determinate caratteristiche o al coinvolgimento che ha nei confronti della nostra comunicazione, il design della comunicazione che aumenta il valore percepito del golf club, la possibilità di automatizzare alcuni tipi di comunicazione e, per ultimo ma non meno importante, la possibilità di avere dati di performance sulle attività di comunicazione (% di apertura delle email, livello di coinvolgimento di ogni utente, % dei clic sui link quando si invita l’utente a fare una determinata azione – come ad esempio iscriversi ad un evento).

Alcune possibili e-mail di marketing da utilizzare per i campi da golf sono:

  • Newsletter
  • Promozioni
  • Inviti a tornei ed eventi
  • Ringraziamenti
  • Premi fedeltà

Gift card (o carte regalo)

Quante occasioni speciali o ricorrenze dei tuoi iscritti ci sono durante l’anno? (Almeno uno per ogni iscritto: il compleanno).
Probabilmente, se facessi un calendario, riempiresti ogni giorno con almeno un “auguri” da inviare.

Scommetto, però, che nel tuo Golf Club non hai delle carte regalo per il pro-shop, per un pacchetto di lezioni col maestro o per dei green fee.

Le carte regalo sono sempre un ottimo modo per risolvere il problema di trovare l’idea giusta del pensiero da fare al festeggiato. Inoltre, spesso, quando si fanno regali si guarda alla passione della persona festeggiata

Per questo una gift card (o carta regalo) per il tuo Golf Club è uno strumento vincente.

Ma puoi sfruttare le gift card anche in altri modi.

Ad esempio con una promozione sempre attiva per i soci del club: “ricevi un credito di 5 euro per ogni 50 euro di gift card acquistata”.

Questo tipo di promozione raggiunge due obiettivi di marketing: innanzitutto, incentiva l’acquirente ad acquistare da voi. Inoltre favorisce la fidelizzazione dei clienti. Supponiamo che un cliente arrivi e acquisti 100 euro di carta regalo e riceva in cambio una carta regalo con 10 euro di credito. 

È probabile che questa persona porti un amico, compri un paio di drink, degli stuzzichini, ecc. e così quei 10 euro di credito hanno il potenziale e la probabilità di trasformarsi in un guadagno significativamente maggiore da quel cliente in futuro.

Beviamo
un caffè

Vuoi capire come posso aiutarti per migliorare il marketing del tuo Golf Club.

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