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Stai lavorando sul brand del Golf Club?

Quando si parla di brand c’è chi pensa direttamente al logo che lo rappresenta. Questo è sicuramente un aspetto importante, ma gli aspetti decisivi legati al successo di un brand sono altri e ora li vediamo insieme.

Prima di poter parlare di piani e campagne di marketing, è fondamentale valutare la propria strategia di branding.

Capire come il brand del Golf Club si inserirà nel mercato locale è fondamentale per pianificare la strategia di marketing più efficace.

Devi capire che non tutti i Golf Club sono uguali e il tuo campo da golf ha (o dovrebbe avere) una collocazione specifica nel mercato del golf (e in senso più generale dello sport) della zona.

In questo, il brand gioca un ruolo decisivo, se costruito e comunicato correttamente.
Il brand, infatti, deve indicare al mercato:

  • chi è il pubblico a cui si rivolge il Golf Club
  • che tipo di esperienza aspettarsi frequentando il vostro Golf Club

Per questo la definizione del suo set di valori risulta fondamentale per un rapido ed efficace inserimento del Golf Club nel mercato locale. Il set di valori è quell’elemento “intangibile” che fa da linea guida per tutta la comunicazione, portandola ad essere coordinata e, quindi, più efficace nel tempo.

Diversamente, se decidi di non prestare particolare attenzione al brand, rischi di confondere il pubblico e di perdere clienti. Oppure, attirerai le persone sbagliate, che non torneranno e rischieranno di creare recensioni o passaparola negativo.

Tre aspetti chiave nella costruzione del brand dei campi da golf

Per sviluppare un brand forte, per un campo da golf, è necessario analizzare e comprendere i dati demografici dei clienti ideali, stabilire il brand positioning (posizionamento di marca) e progettare un brand allineato all’esperienza che si può/desidera offrire al cliente.

  1. Definire il golfista ideale
  2. Stabilire il brand positioning
  3. Costruire una golfer experience vincente

Definire il golfista ideale

Chi stai cercando di attirare sul tuo campo da golf? Le caratteristiche e i vantaggi della tua attività si adattano meglio alle famiglie, ai giovani, agli anziani, a tutti questi o a qualcun altro?

Capire chi sono i tuoi golfisti ideali può aiutare a:

  • identificare le iniziative di marketing da realizzare con priorità
  • creare le offerte di prodotti ideali per le esigenze di quel tipo di clientela

La definizione del golfista ideale richiede un po’ di analisi e riflessioni. Si deve considerare quanto il tuo campo da golf sia adatto alle esigenze socio-demografiche degli abitanti della zona, se la tua offerta è realistica o attraente per i potenziali golfisti della zona e se questo gruppo socio-demografico è abbastanza redditizio da valere la pena di essere inseguito/servito.

Ad esempio, se il campo da golf si trova in una posizione privilegiata, potresti voler puntare a persone facoltose in un ambiente privato, con un marchio e un’offerta di prodotti dedicati; diversamente, se si trova in una zona in cui ci sono più offerte di golf, allora potrebbe essere vincente costruire una proposta differenziante, analizzando ciò che fanno anche i competitor.

Questa è solo una piccola parte delle analisi e delle riflessioni da fare, ma già un ottimo punto di parenza. Magari le potremo approfondire in un altro articolo in futuro.


Stabilire il brand positioning

Come si posiziona il tuo campo da golf sul mercato? Hai una struttura in grado di offrire esperienze aperte a tutti oppure vuoi/puoi configurarti con servizi di alto livello ed esclusività?

Il posizionamento della tua attività all’interno del mercato dipende da diversi fattori come, ad esempio, dal design della struttura, dalla posizione geografica e dalla storia all’interno della comunità locale.

Il Brand Positioning è un’attività di marketing che “mette” il brand in testa al potenziale cliente in una posizione ben specifica e quanto più possibile predominante.

L’obiettivo è infatti che il tuo brand sia percepito come distinto dagli altri del settore, in modo rilevante e che questo la renda preferibile per il potenziale cliente.

Come scrive Marco De Veglia:

la battaglia di marketing non avviene sul punto vendita, avviene nella mente del cliente. (M. De Veglia)

Costruire una “golfer experience” vincente

I brand dei campi da golf si basano sulle esperienze dei clienti. I golfisti sono, spesso, un pubblico molto esigente e si aspettano una certa qualità dell’esperienza, in relazione al costo di una partita di golf e a come i media e gli altri golfisti descrivono le loro esperienze passate.

Per i campi da golf, soprattutto per quelli che offrono un’esperienza di alto livello, ogni interazione con il cliente contribuisce a costruire il brand: dalla prenotazione del tee time, alla manutenzione del campo, alla gestione degli spogliatoi e, perchè no, al tempo trascorso al ristorante o al bar del campo.

Per questo, avere definito i valori del brand del Golf Club è utile per poi declinare le linee guida operative per ogni attività che si svolge nella gestione del Club.

Ricorda, ogni dettaglio prende parte alla comunicazione e allo sviluppo del brand.

Beviamo
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Vuoi capire come posso aiutarti per migliorare il marketing del tuo Golf Club.

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