HomeBlogMarketingGestione del tee time: 3 motivi per fare il check-in del golfista

Gestione del tee time: 3 motivi per fare il check-in del golfista

Sai perché è importante assicurarsi che tutti coloro che giocano una partita di golf siano prenotati, registrati e ne venga associato il pagamento attraverso un sistema di rendicontazione del tee time?

Ci sono ragioni ovvie che tutti conoscono e altre meno scontate, ma che sono molto importanti per il successo del Golf Club.

Questo articolo è solo un promemoria dei motivi per cui è importante fare la registrazione dei golfisti, in modo costante, ordinato e regolare ogni giorno dell’anno.

Ho raccolto tre ottimi motivi per cui dovresti utilizzare un sistema digitale di gestione dei tee time e del punto vendita (in questo caso la segreteria) in modo integrato per creare una visione più accurata delle attività del campo da golf.

Abbinare i tee time a euro reali

Il tee time è un prodotto deperibile. Cosa significa? In sostanza quando un tee time passa senza essere prenotato o parzialmente prenotato (ad esempio da 2 golfisti anzichè i 4 standard), hai perso per sempre quell’opportunità di guadagno.

Il tee time è un prodotto deperibile.

Se ti assicuri che tutti i clienti facciano il check-in con il codice tariffario appropriato e siano segnati all’ora giusta, nel tempo creerai un resoconto storico coerente dei giri campo e delle entrate per ora del giorno.

Questi dati diventano un’ottima base per tutte le analisi di gestione dei ricavi e dei rendimenti in futuro.

Raccogliere più dati sul cliente

Dati, dati, dati. Oggi il vero tesoro delle aziende che crescono sono i dati. Perchè il tuo Golf Club dovrebbe essere differente?

La raccolta dei dati è un passo fondamentale per capire il valore del golfista come cliente in ottica di lungo periodo.

Perché spesso accade che c’è la persona che prenota il giro e ci sono altre persone, due o tre, che giocano insieme al golfista che ha prenotato.

La compilazione dei dati dei clienti aggiuntivi (compreso il numero di telefono o l’indirizzo e-mail) ti consentirà di creare, alimentare a dare valore al vostro database di marketing del Golf Club.

In questo modo potrai:

  • calcolare le green fee e gli orari più popolari per ogni golfista
  • personalizzare le campagne di marketing in base ai giorni, agli orari e alle green fee pagate

Tornei, grandi gruppi ed eventi

Se hai configurato un sistema e delle procedure per assicurarti la prenotazione e la registrazione dei golfisti, dovresti iniziare a gestire anche i grandi gruppi con la stessa cura.

Se non registri i grandi gruppi, i tornei o gli eventi attraverso il sistema di tee time management e scegli di farli passare dalla cassa appena prima della partenza della 1, stai facendo un danno al Golf Club.

Si vede spesso utilizzare il foglio tee (o nella peggiore delle ipotesi un Google Calendar) per bloccare la giornata di un evento o gara, ma non per effettuare il “check-in” dei golfisti.

In questo modo si perde totalmente la parte di dati che permette di relazionare “data, ora e ricavi” di tutti i green fee e quindi le analisi su tasso di occupazione del campo da golf e altri dati di performance saranno incompleti, imprecisi o addirittura mancanti.

Conclusione

Come si dice in ambito informatico “garbage in, garbage out”.

Ovvero: indipendentemente da quanto sia avanzato lo sviluppo delle tecniche e delle di raccolta dei dati, la qualità dei dati è ancora un fattore importante per il successo di un’azienda.

Per questo è fondamentale dedicare tempo in fase di registrazione dei golfisti in modo da avere dati e informazioni che ci consentano di analizzare le performance del golf club, sia che lo facciamo con un software, sia che lo facciamo con un foglio Excel (certo, sarebbe meglio dotarsi di un software apposito).

Informazioni di qualità consentono al team di prendere decisioni di qualità per contribuire al successo del campo da golf.

Beviamo
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