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La sacca del responsabile marketing del golf club

In un precedente articolo abbiamo visto quanto sia importante sfruttare i social media per il golf club, ma ci sono anche altri strumenti di digital marketing che possono tornare utili per la promozione del golf club.

Di norma si dovrebbe pianificare il tutto attraverso la definizione di una strategia di comunicazione passando per le fasi di analisi dei competitor, definizione degli obiettivi, scelta degli strumenti e del tone of voice fino alla produzione di un piano editoriale e l’ideazione dei contenuti.

Per attività estemporanee, slegate da una strategia definita, si possono sfruttare alcuni piccoli trucchi per scegliere lo strumento di cui abbiamo bisogno, in base a cosa vogliamo ottenere.

Mazze da golf e strumenti di web marketing

Prendendo spunto da un articolo su brafton.com ho leggermente riadattato il significato per elaborare questo piccolo trucco che può servire, a chi si occupa di marketing per il golf club, nella selezione dello strumento di web marketing corretto per obiettivi differenti.

Come sai, ogni golfista ha una sacca al cui interno si trovano mazze diverse: ferri, legni, ibridi, putter. In pratica una mazza per ogni scenario di gioco da affrontare: il driver per fare una partenza dal tee di oltre 200 metri; i ferri per tiri di maggior precisione da scegliere in base a diversi fattori come distanza dalla buca, condizioni meteo… e un putter per finalizzare il gioco quando si è sul green.

Allo stesso modo anche chi si occupa di marketing può attingere da un arsenale variegato di strumenti, uno per ogni obiettivo (o, nel caso di strategie più strutturate, uno per ogni momento della customer journey).

In ogni fase del percorso del cliente, esiste un compito o un obiettivo diverso. Se ci pensi, la promozione del golf club è un po’ come giocare 18 buche: ogni buca – anzi, ogni colpo – rappresenta una sfida unica.

Il golfista deve considerare il lie, la direzione, la distanza da coprire, il vento e poi scegliere la mazza giusta. Allo stesso modo, ogni occasione di promozione del golf club richiede di sfruttare lo strumento migliore per raggiungere l’obiettivo.

In pratica come quando scegli la mazza giusta e colpisci nel modo corretto, il risultato sarà ottimo. Anche quando scegli lo strumento giusto e lo utilizzi nel momento giusto, verso il pubblico giusto, il tuo marketing ne gioverà. 

Che strumenti di web marketing mettere nella sacca da golf?

Se per chi gioca a golf, la scelta della mazza giusta è un’azione quasi automatica (che si acquisisce con l’esperienza e la pratica), quali strumenti deve utilizzare chi si occupa della promozione del golf club per fare qualche eagle?

Ecco cosa mettere nella sacca del responsabile marketing.

Driver = Video o Reel

Solitamente chiamato driver, il legno 1 è il pezzo forte, che affascina ogni aspirante golfista sin dai primi swing. È il colpo pesante che i giocatori di golf usano dal tee shot quando il green è molto distante (su buche par 4 e par 5).

E così come un colpo con un driver può portare a coprire una grande distanza, l’utilizzo di un video sui social (o di un reel) è il modo migliore, oggi, per raggiungere un vasto numero di persone e generare un’impennata della brand awareness. 

Ferro 7 = Newsletter o DEM

Il ferro 7 è una mazza che viene utilizzata in modo versatile: può essere usata per fare un colpo a 130-160 metri dal green, per uscire dal rough senza perdere troppa distanza o per la partenza di un par 3 di media lunghezza.

La stessa versatilità ce l’ha la newsletter (o DEM, in base all’utilizzo che se ne fa), uno strumento di digital marketing, sottovalutato dalla maggiorparte dei golf club, che può essere utilizzato per fare comunicazioni di diverso genere.

Con l’email è possibile comunicare una promo speciale del pro shop, promuovere un evento extra-golf presso il golf club oppure, semplicemente, tenere informati i soci sulle attività di miglioramento del campo.

Putter = Recensioni

Il gioco corto è un’arte e il putting è una pennellata sulla tela del green, il luogo dove si gioca il successo di un golfista. Il putter è una mazza specifica, molto diversa da tutte le altre, che richiede un’elevata abilità.
Nel caso del putter, il feeling con lo strumento è personale e molto importante, perchè trovare la combinazione di strumento e tecnica di gioco giusti non è facile come può sembrare.

La stessa attenzione che si deve prestare nella ricerca del feeling con il putter, deve essere messa anche nella gestione delle recensioni del proprio golf club. Le recensioni sono, sempre di più, l’ultimo passaggio nel processo di scelta di un golfista o aspirante tale. 

Per questo le recensioni sono a tutti gli effetti uno strumento, che va gestito nel miglior modo possibile, sia per stimolare le persone a farle per la struttura, sia nel rispondervi e dargli seguito (siano esse positive o negative).

E’ raro trovare golf club che rispondono alle recensioni che le persone lasciano, per esempio, su Google My Business.

E ancora più raro vederle visualizzate sul sito web, piuttosto che girare in uno schermo nella segreteria del club.

Perchè fare attenzione agli strumenti?

Scegliere gli strumenti corretti, su cui veicolare il messaggio corretto e necessario per poter avere una comunicazione e visibilità efficaci presso il proprio pubblico di riferimento.

La rappresentazione proposta in questo articolo non riporta delle best practice e non vuole nemmeno essere esaustiva, ma ha l’obiettivo di far capire, con il supporto del linguaggio golfistico, quanto sia importante prestare attenzione a tutti i dettagli (a partire dalla selezione dello strumento) quando si fa marketing e comunicazione per il proprio club di golf.

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