HomeBlogMarketingQR Code: come sfruttarli per il marketing del Golf Club

QR Code: come sfruttarli per il marketing del Golf Club

Dopo la pandemia avrai sicuramente notato molte immagini in bianco e nero dall’aspetto strano che spuntano nei ristoranti e nei negozi, i cosiddetti QR Code.

Se sentir parlare di QR Code, oggi, ti sembra normalissimo, fino a poco tempo fa venivano utilizzati poco e le loro funzionalità poco comprese e sfruttate. Perchè?

Che cos’è un QR code?

QR è l’abbreviazione di Quick Response (risposta rapida) e si tratta di simboli quadrati in bianco e nero che possono essere scansionati con la fotocamera dello smartphone per ottenere informazioni su un prodotto o un servizio.

I QR Code esistono da oltre 10 anni, ma quando hanno fatto il loro debutto, la maggior parte delle persone non sapeva cosa farne e non aveva un’app di scansione sul telefono per utilizzarli.

Oggi invece, la maggior parte degli smartphone ha la scansione incorporata, quindi utilizzare un QR Code è semplice e facile per tutti.

Per questo anche i campi da golf devono iniziare ad utilizzare questa tecnologia per promuovere le iniziative di marketing e coinvolgere i clienti in diversi modi.

Un QR Code, molte possibilità di marketing

I QR Code sono versatili, se li immagini legati solo all’apertura di un sito web (o del Menu di un ristorante) devi sapere che sono solo due delle tante applicazioni per cui si possono sfruttare.

Vediamo, di seguito, quali altri utilizzi si possono fare per la promozione di un Golf Club attraverso un utilizzo consapevole dei QR Code.

URL QR Code

Come detto poco fa, la maggior parte dei QR Code include un URL come link a un sito web: potreste farli puntare alla home page del vostro sito o della pagina di prenotazione dei tee time.

Gli utenti scansionano il QR Code e vengono reindirizzati a qualsiasi pagina web che si desidera promuovere.

I QR Code URL sono ideali da applicare sui materiali di marketing stampati, perché le persone possono aprire comodamente il vostro link, senza doverlo digitare con il rischio di commettere degli errori di digitazione.

Come utilizzare questa categoria di QR Code in un Golf Club?
Ecco alcune idee concrete.

  • Applica i QR Code sui carrelli o sui golf cart a noleggio per promuovere la newsletter
  • Aggiungi un QR Code alla scorecard per una promo sul drink di fine giro
  • Promuovi lezioni o clinic con i Maestri in campo pratica
  • Presenta le offerte speciali in corso nel pro shop sui tavolini del bar della club house

vCard QR Code (biglietto da visita virtuale)

Una vCard, nota anche come “biglietto da visita virtuale” viene utilizzata per condividere i dati di contatto sui dispositivi mobili.

In questo caso il codice QR vCard memorizza informazioni di base come il nome, l’indirizzo email, i numeri di telefono e consente di condividere rapidamente un “biglietto da visita virtuale” con i vostri dati di contatto che entreranno automaticamente nella rubrica dei vostri clienti, senza che debbano digitare nulla, ma soltanto con la scansione del QR Code.

Come utilizzare questa categoria di QR Code in un Golf Club?
Fornite ai Maestri la loro vCard QR Code e/o pubblicate il QR Code sulla bacheca in segreteria. In questo modo sarà molto più semplice per gli iscritti al Club avere il contatto del maestro che desiderano.

SMS QR Code

I codici QR SMS possono inviare un SMS a un numero di telefono di destinazione con un messaggio di testo precompilato già generato (completo e/o parziale, da far completare alla persona).

Come utilizzare questa categoria di QR Code in un Golf Club?
Ecco alcune idee concrete.

  • Puoi rendere semplice la raccolta di feedback e recensioni per il tuo Golf Club
  • Puoi rendere immediata l’iscrizione ad un evento promosso dal Club

Conclusione

L’utilizzo dei QR Code consente di rendere più semplici alcune operazioni per condividere informazioni, di evitare errori di digitazione e per chi li ha generati di avere dei dati sul loro utilizzo.

Infatti attraverso la console di generazione dei QR Code (in base al tool che andrai ad utilizzare) avrai modo di monitorare l’effettivo utilizzo di ogni QR Code generato.

In questo modo, nel tempo, puoi sapere se eliminarne alcuni o sfruttare di più una specifica tipologia di QR Code perchè particolarmente apprezzata dai tuoi iscritti o golfisti occasionali.

Beviamo
un caffè

Vuoi capire come posso aiutarti per migliorare il marketing del tuo Golf Club.

Articoli correlati:

Intelligenza Artificiale Applicata ai Campi da Golf

L'intelligenza artificiale (IA) sta trasformando il modo in cui...

3 strategie di marketing fuori dal comune per incrementare i soci del tuo club di golf

Gestire un campo da golf va ben oltre la...

Golf, sostenibilità ambientale e marketing

In questi anni si sta sviluppando, in ogni aspetto...

La sacca del responsabile marketing del golf club

In un precedente articolo abbiamo visto quanto sia importante...

3 modi veloci per aumentare i guadagni del golf club

Se non hai ancora definito un piano di marketing...