HomeBlogRevenue managementRicavi Golf Club: i principali KPI da monitorare

Ricavi Golf Club: i principali KPI da monitorare

I KPI, acronimo di Key Perfonmance Indicators (indicatori chiave di performance), sono un insieme di misure quantificabili che un’azienda utilizza per valutare le sue prestazioni nel tempo.

Queste metriche vengono utilizzate per determinare il progresso di una azienda nel conseguimento dei suoi obiettivi, e anche per confrontare le sue prestazioni in relazione ad altre aziende all’interno del suo settore.

Quali sono gli indicatori di performance più importanti per le prestazioni complessive del Golf Club?

Come gestore di un campo da golf, conosci come gira l’azienda del tuo club. Sai quando sei in attivo e quando stai rispettando il budget, ma questi numeri non raccontano l’intera storia dell’andamento dell’attività.

Per capire veramente lo stato di salute del tuo Golf Club, devi confrontare continuamente le prestazioni con quelle dell’anno precedente. E per farlo, è necessario configurare al più presto un sistema che ti consenta di farlo in modo semplice e immediato.

Ecco perché il benchmarking (analisi comparativa) dei giri e dei ricavi è fondamentale per la tua attività.

Per fare un esempio che ti suona sicuramente familiare, come nel golf i giocatori migliorano pubblicando i loro punteggi e li confrontano con i loro risultati precedenti, lo stesso principio si applica alle prestazioni del tuo campo da golf.

Nelle prossime righe scoprirai gli indicatori chiave di prestazione relativi ai ricavi da green fee, perché sono così importanti e come calcolarli in modo corretto ed efficace.

Esistono quattro indicatori chiave di performance (KPI) relativi ai ricavi da green fee:

• Tasso di Occupazione
  • Tariffa media per giro
  • Ricavi per giro disponibile
  • Mix di canali

Tasso di occupazione

Questo KPI misura il grado di riempimento del tuo campo da golf nell’ultimo mese.

Come calcolare il tasso di occupazione

Dividi tutti i turni giocati per tutti i turni disponibili. (Per round giocato si intende qualsiasi round registrato sul foglio del tee time, che sia a nove buche, 18 buche, ecc.).

Per contare i round disponibili, iniziare 30 minuti dopo l’alba e terminare 4,5 ore prima del tramonto.

Ovviamente, questi riferimenti orari variano di stagione in stagione.

Perchè è importante il tasso di occupazione

L’occupazione è un fattore importante per calcolare la crescita dei ricavi. La percentuale di occupazione viene influenzata da una serie di fattori diversi, alcuni fuori dal tuo controllo (come il meteo, la concorrenza o il contesto macro-economico), altri invece sono il risultato diretto di una tua azione, come la modifica di una tariffa o le migliorie nelle condizioni del campo.

Tariffa media per giro

Questo KPI rappresenta la media dei ricavi da green fee per i turni giocati.

Come calcolare la tariffa media per giro

Dividi tutti i ricavi legati dei green fee per tutti i giri giocati. (I ricavi legati ai green fee includono green fee, cart fee, green fee prepagati, entrate da pass annuale, etc etc.).

Perchè è importante la tariffa media per giro

La tariffa media per giro è molto utile per mostrare (e valutare come impostare) l’importo pagato dai golfisti in modo specifico, soprattutto in determinati giorni della settimana, in determinate ore del giorno e per specifiche categorie di golfisti.

Ricavi per turno disponibile (RevPAR)

È il KPI più importante: misura la crescita dei ricavi calcolando il livello di monetizzazione dell’inventario disponibile. A differenza della tariffa media per giro, il RevPAR tiene conto di tutti i tee time disponibili, non solo di quelli venduti.

Come calcolare il RevPAR

Moltiplica la percentuale di occupazione per la tariffa media per turno.

Perchè è importante il RevPAR

La crescita dei ricavi si misura attraverso la variazione del RevPAR. L’obiettivo è che il RevPAR aumenti (se diminuisce, il fatturato è in calo). Per aumentare il RevPAR esistono due strade: far giocare più persone o aumentare le tariffe.

Tasso di channel mix

Questo KPI indica quanti giri sono stati prenotati direttamente presso il vostro campo da golf rispetto a siti di terze parti come Gesgolf, Chronogolf o altri siti.

In Italia, oggi, non è ancora così impattante il channel mix, ma conoscerlo è utile per iniziare a monitorarlo.

Come calcolare il Tasso di channel mix

Dividere i turni prenotati diretti (tramite sito web, telefono, call center e walk-in) per tutti i turni.

Perchè è importante il Tasso di channel mix

Un’alta percentuale di Channel Mix significa che la maggior parte dei giri viene prenotata direttamente: questi giri hanno in genere un importo di green fee più elevato. I giri prenotati direttamente comportano anche l’ulteriore vantaggio di un rapporto diretto con il cliente e, spesso, un guadagno maggiore.

Beviamo
un caffè

Vuoi capire come posso aiutarti per migliorare il marketing del tuo Golf Club.