HomeBlogSocial mediaGolf Club e Social Media: come utilizzarli per ottenere risultati

Golf Club e Social Media: come utilizzarli per ottenere risultati

Ogni azienda dovrebbe utilizzare i social media per acquisire e coltivare i clienti e i Golf Club non fanno differenza, anzi rappresentano un settore che può ottenere tanto attraverso un buon uso dei social media.

La facilità di raggiungere i clienti è ciò che ogni imprenditore desidera, perché allora la gran parte dei Golf Club in Italia non utilizza i social media, lo strumento per eccellenza per comunicare con il proprio pubblico in modo immediato?

Forse alcuni ritengono che i golfisti non utilizzino questi strumenti o, più semplicemente, chi gestisce il Golf Club non sa come utilizzare i social media per promuovere il proprio circolo.

La buona notizia è che si può imparare, seguendo i consigli di chi sa utilizzarli oppure affidandosi al supporto di un consulente esterno.

Ecco alcuni consigli base per iniziare a sistemare la propria presenza sui social media e iniziare a gestirli in modo efficace.

3 errori da evitare per il Golf Club sui social media

Come per la costruzione del Golf Club, anche la creazione della sua presenza sui social media non avverrà in una notte, per cui è importante armarsi di pazienza e fare meno errori possibili.

Il web ci ha insegnato il potere dell’“effetto di rete”: quando connettete le persone e le idee, esse crescono. (C. Anderson)

Iniziamo a vedere 3 errori base da evitare, in modo da partire col piede giusto.

Link errati ai social media sul sito web

La persona che visita il sito del vostro Golf Club per reperire informazioni andrà poi, quasi sicuramente, a vedere i vostri canali social.

Se sul sito avete i link a Instagram o Facebook, assicuratevi che questi siano corretti e portino l’utente alla pagina dell’azienda sui rispettivi social.

Si vede troppo spesso lasciare quei link (solitamente nel piè di pagina di ogni pagina del sito) non configurati, portando l’utente all’indirizzo generico instagram.com o facebook.com o da nessuna parte, creando così confusione nell’utente.

Il Golf è anche questione di immagine, partire in questo modo non è proprio un nel biglietto da visita.

Il vostro account non è attivo

Se avete aperto le pagine del Golf Club sui social media, curatele come fate con la Club House. I golfisti sarebbero soddisfatti di visitare il vostro Club pieno di ragnatele e di mangiare al ristorante consultando il Menu di due anni fa?

Questo non significa, per forza, dover fare fuochi d’artificio, basta creare un calendario dei contenuti (per iniziare può bastare anche solo 1 post a settimana con il programma delle gare/eventi), ripubblicare le foto di persone che creano contenuti mentre sono nel vostro club e rispondere a chi vi scrive messaggi alla pagina o commenti sotto ai post.

Avere una sola pagina sui social media

Non tutti utilizzano Facebook, ma potrebbero seguirvi su Instagram (e viceversa) per non farsi sfuggire offerte o per sapere che gare ci sono nel weekend.

Per questo è importante non limitarsi a un solo social, ma analizzare quali sono più adatti alle persone che volete raggiungere.

Allo stesso tempo non se ne devono fare troppi, soprattutto perchè poi si corre il rischio di non riuscire a curarli tutti con la stessa attenzione.

Insomma è importante fare una selezione di quali social utilizzare, definire una strategia e pianificare i contenuti da pubblicare.

Beviamo
un caffè

Vuoi capire come posso aiutarti per migliorare il marketing del tuo Golf Club.